COS’E’ LA DENSITOMETRIA OSSEA?
La Densitometria ossea (o Mineralometria Ossea Computerizzata, abbreviata in MOC) è una tecnica di indagine diagnostica mirata a misurare lo stato di mineralizzazione delle ossa, ovvero la densità della massa ossea, rivelando un’eventuale degenerazione della struttura. La Densitometria con tecnica DEXA sfrutta una piccola dose di raggi X per scansionare strutture specifiche dell’apparato scheletrico.
PERCHE’ SI ESEGUE UN’ECOGRAFIA? IN COSA CONSISTE?
La Densitometria Ossea è un esame completamente indolore, in grado di rilevare strumentalmente la densità minerale delle ossa che compongono lo scheletro umano; attraverso questa indagine, il Medico è in grado di diagnosticare patologie quali l’Osteoporosi e monitorarne l’evoluzione temporale. Lo standard diagnostico prevede la scansione delle vertebre della colonna lombare e della testa del femore sinistro determinando dei valori che, tramite un apposito software, vengono paragonati ad una scala statistica basata sull’età, il sesso, il peso, ecc. La Densitometria permette anche una valutazione della densità corporea e dei rapporti tra masse di tessuti ed è molto utile nella valutazione di patologie metaboliche quali l’obesità.
E’ un esame assolutamente indolore, non richiede preparazione e può essere eseguito con cadenza di 12/18 mesi per uno screening nel tempo delle condizioni del paziente.
POSSO ESEGUIRE UN’ECOGRAFIA PRESSO EUGHENOS?
Presso il Reparto di Radiologia del Centro Eughenos si eseguono:
- Densitometria lombare e vertebrale DEXA
- Densitometria total-body DEXA
- Morfometria vertebrale DEXA