COS’E’ UN’ECOCOLORDOPPLER?
L’ecocolordoppler è una metodica d’indagine che sfrutta onde acustiche (ultrasuoni) e, attraverso l’effetto “Doppler” dei fluidi ematici in movimento, consente di studiare velocità e morfologia (tramite rappresentazioni cromatiche) del sistema vascolare.
PERCHE’ SI ESEGUE UN ECOCOLORDOPPLER? IN COSA CONSISTE?
L’ecocolordoppler consente di raffigurare graficamente il passaggio del sangue nei vasi sanguigni (arterie, vene, capillari), permettendo di studiarne la morfologia e la funzionalità. E’ un esame importantissimo per la diagnosi di condizioni caratterizzate da vene varicose, coaguli o placche ed è importantissimo nella prevenzione di patologie come trombosi, ictus, trombofilia e infarto.
L’esame viene effettuato con le stesse modalità con le quali si eseguono le classiche ecografie, quindi è un esame assolutamente sicuro, non invasivo e richiede circa 10-20 minuti.
L’ecocolordoppler, proprio per la sua caratteristica di essere un esame ripetibile anche ad intervalli molto brevi, è uno strumento di diagnosi precoce molto importante, soprattutto in determinate fasce di età, per specifiche patologie e in presenza di fattori di rischio quali consumo di alcol, fumo, obesità…
POSSO ESEGUIRE UN ECOCOLORDOPPLER PRESSO EUGHENOS?
Presso il Centro Eughenos si eseguono:
– Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (carotidi e vasi afferenti al cervello)
– Ecocolordoppler arterioso degli arti superiori
– Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori
– Ecocolordoppler venoso degli arti superiori
– Ecocolordoppler venoso degli arti inferiori
– Ecocolordoppler dei vasi addominali e viscerali (ad esempio aorta addominale)
– Ecocolordoppler dei testicoli per lo studio del varicocele
– Ecocolordoppler cardiaco