COS’E’ UN’ECOGRAFIA?
L’ecografia (o ecotomografia) è una metodica d’indagine che sfrutta onde acustiche (ultrasuoni) e consente di vedere l’interno del corpo umano.
PERCHE’ SI ESEGUE UN’ECOGRAFIA? IN COSA CONSISTE?
L’ecografia è molto utilizzata per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas…), dei testicoli, della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata) e dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti). E’ in grado di evidenziare anche piccolissime alterazioni della struttura di un organo, delle dimensioni di pochi millimetri.
Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni. E’ un esame assolutamente indolore e non ha nessun tipo di effetto collaterale; può essere ripetuto molte volte a breve distanza di tempo.
Per alcuni tipi di ecografie è necessaria una preparazione preventiva (ad esempio per l’ecografia dell’addome è opportuno seguire una dieta priva di scorie per almeno 3 giorni prima dell’esame, presentarsi all’esame digiuni da 6 ore e con la vescica piena.
POSSO ESEGUIRE UN’ECOGRAFIA PRESSO EUGHENOS?
Presso il Centro Eughenos si eseguono:
– Ecografia dell’addome completo
– Ecografia dell’addome superiore
– Ecografia dell’addome inferiore
– Ecografia di tessuti cutanei e sottocutanei
– Ecografia testicolare
– Ecografia prostatica transrettale
– Ecografia della tiroide, del collo, delle ghiandole salivari, delle parotidi
– Ecografia delle stazioni linfonodali
– Ecografia muscolotendinea
– Ecografia osteoarticolare