Prevenzione DONNA: prenditi dura di te.
La salute della donna si fonda su due assunti fondamentali: lo stile di vita sano e la diagnosi precoce.
Sul versante della prevenzione, a seconda della fascia di età cambiano le pratiche di prevenzione che si possono mettere in atto.
Con cadenza annuale è opportuno effettuare una visita ginecologica con ecografia sovrapubica (e poi transvaginale) e l’analisi del PAP-TEST.
Importantissimo è anche un corretto piano di monitoraggio dei principali indicatori ematochimici, del proprio peso corporeo e della funzionalità tiroidea (sia tramite gli esami specifici che tramite un’ecografia specialistica), nonchè un’attenzione particolare alle patologie legate alla pelle (da prevenire tramite visite dermatologiche e mappatura dei nevi).
Da un punto di vista senologico, se l’autopalpazione mensile è un primo strumento di autocontrollo efficacissimo, sottoporsi con cadenza regolare (secondo i protocolli che il proprio Medico Curante o uno Specialista in Senologia sapranno indicare) ad ecografia mammaria e/o a mammografia.
Da non trascurare, con l’avanzare dell’età, anche il controllo dell’addome – con strumenti ecografici – e la verifica periodica della presenza di sangue occulto fecale.
Si possono poi eseguire periodiche visite cardiocircolatorie (elettrocardiogramma, ecocolordoppler carotideo e cardiaco), monitorare l’andamento della pressione sanguinea e valutare la porosità delle ossa con esami diagnostici che rilevino al densità ossea (MOC).